I trattamenti per la cute apportano numerosi benefici anche ai capelli: scopriamone di più.
Prendersi cura della cute con prodotti specifici
La cute è una parte del corpo in cui la pelle è estremamente sensibile. Per questo motivo è spesso soggetta a dermatiti, psoriasi, eczema e pelle secca ed è dunque indispensabile prendersi cura della cute con trattamenti specifici. Vi sono varie soluzioni in commercio in base alla propria problematica: dal siero nutriente allo shampoo lucidante. Per aiutare a porre rimedio a cute secca e cuoio capelluto irritato abbiamo prodotti perfetti per ridare equilibrio e rinforzare i capelli. Prendersi cura della cute vuol dire renderla sana e idratata, proprio come il viso, con prodotti che hanno un risultato efficiente con un frequente utilizzo settimanale.
L’efficacia dei trattamenti per la cute sui capelli
In particolare è la primavera la stagione della rinascita in cui il cuoio capelluto va purificato attraverso i trattamenti per la cute. Parliamo essenzialmente dei detox che puliscono lo scalpo e ossigenano le lunghezze, favorendo la crescita e aiutando la chioma a dimenticare lo stress. Questi hanno una funzione preparatoria adatta a fortificare i capelli in vista dell’estate. Durante l’inverno, infatti, si accumulano tossine, sebo e inquinamento sui capelli. Per questo i trattamenti per la cute e i capelli devono combinare un’azione detossinante a nutrimento, protezione e idratazione. Sono volti a favorire il ricambio cellulare e l’ossigenazione permettendo alla chioma di ritrovare luminosità esattamente come potrebbe fare una pulizia del viso. Con i trattamenti per la cute si eliminano le tossine e si stimola il microcircolo, purificando il cuoio capelluto per liberare i bulbi piliferi e ossigenarli.
L’importanza del cuoio capelluto per i capelli
Il cuoio capelluto per i capelli è estremamente importante. Se al primo manca di vitalità e mostra segni di stanchezza, tale situazione si può riversare sui capelli avendo un forte impatto su di loro. Funge infatti da barriera protettiva contro le aggressioni per via del caldo e del freddo. Inoltre il film idrolipidico sulla superficie del cuoio capelluto previene la secchezza, combatte i batteri e rafforza i capelli. Il cuoio capelluto per i capelli è come un vero supereroe, insomma. Ha anche il compito di regolare la temperatura del corpo producendo o facendo evaporare il calore. Bisogna proteggerlo dagli squilibri ormonali, dall’inquinamento e dall’accumulo di tossine. Attenzione infine all’uso di prodotti troppo aggressivi come gli shampoo troppo detergenti o lo styling ripetuto con strumenti a caldo.