La primavera è il momento perfetto per dare una bella sforbiciata alle doppie punte: ti spieghiamo perché.
Perché dire addio alle doppie punte in primavera
L’inverno mette a dura prova i capelli, facendoli apparire sfibrati e danneggiati. Per questo con l’arrivo della primavera è fondamentale prendersi cura di loro, dalla radice fino alle punte. Dare un taglio netto alle doppie punte in primavera è dunque la scelta migliore. Ci sono casi in cui questo rimedio drastico è necessario perché alcune dimenticanze a volte causano danni irreparabili. Inoltre anche la permanente può danneggiare la chioma irreparabilmente. In tutte queste situazioni bisogna tagliare qualche centimetro per ridare vigore e corpo alla chioma. Come detto, meglio eliminare le doppie punte in primavera non appena le temperature risalgono piuttosto che temporeggiare ed arrivare all’estate con i capelli non al top.
Eliminare le doppie punte senza tagliare i capelli
E se invece sei così affezionata alla lunghezza della tua chioma che una spuntatina anche minima ti terrorizza? Niente paura perché se la situazione non è troppo “grave” si possono eliminare le doppie punte senza tagliare i capelli. Sfatiamo quindi questo un mito: non bisogna per forza andare ad intaccare la lunghezza dei capelli per sbarazzarsene. Si può dire addio alle doppie punte utilizzando le piastre apposite che vanno passate sui capelli divisi in ciocche partendo dalla radice fino alle punte. Agiscono sulle punte separate che fuoriescono dal fusto e regalano loro un aspetto più sano. Per eliminare le doppie punte senza tagliare i capelli si può anche ricorrere alla tinta all’henné neutro, ossia 100% naturale e trasparente. Questa è in grado di curare tale problematica in quanto si lega alla cheratina e riempie le squame dei capelli che così risulteranno più corposi. Il suo intento non è infatti di tingere i capelli, ma di nutrirli ed eliminare la secchezza, l’effetto crespo e le fastidiose doppie punte.
Eliminare le doppie punte con alcune accortezze
Ma si sa, prevenire è meglio che curare. Si possono infatti eliminare le doppie punte nel modo più semplice: non permettendo che questo fenomeno accada. Un consiglio utile in tal senso è pettinare sempre i capelli in particolare prima di andare a dormire o di lavarli altrimenti li si sottoporrà ad uno stress significativo soprattutto quando si applica il balsamo senza riuscire a districarli. Per eliminare le doppie punte, inoltre, è bene scegliere un olio essenziale apposito per capelli danneggiati. Da applicare rigorosamente alla sera, con pochissime gocce le previene e le tratta.