Il rimedio per i capelli scoloriti dopo l’estate: trattamento di bilanciamento colore

L’estate è una stagione fantastica ma non per i nostri capelli, sottoposti allo stress termico del sole e dell’acqua salmastra, responsabili della perdita di colore e lucentezza. Non è un caso che al termine della bella stagione ci ritroviamo con la chioma opaca e sfibrata, colpita incessantemente dai raggi UV. Come fare per riprendere pieno vigore e splendore? Scopriamo i principali rimedi cosmetici proposti ad Alba dal salone Tagli & Dettagli e vediamo in particolare qual è il trattamento di bilanciamento del colore più importante per ripristinare i capelli scoloriti.

Quali sono gli effetti del sole e della salsedine sui capelli?

Secchi, sfibrati, poco lucenti, così appaiono spesso i nostri capelli duramente colpiti dal sole: è proprio la luce della nostra stella a danneggiare la cheratina di cui sono composti, asciugando anche l’acqua presente al loro interno. A questo si aggiunge l’effetto della salsedine che ricopre il cuoio capelluto quando ci immergiamo nell’acqua del mare: il sale contenuto in essa graffia il fusto, irrita la cute e può dare origini anche a dermatiti. Insomma, un bel pasticcio!

I rimedi: nutrire i capelli

Ora che sappiamo perché i nostri capelli ci appaiono spenti e scoloriti, niente paura, basta ricorrere al corretto trattamento di bilanciamento del colore. La parola d’ordine è nutrimento: i capelli hanno bisogno di ricevere le sostante fondamentali per riprendere vigore e lucentezza. Per questo Tagli & Dettagli utilizza esclusivamente prodotti di alta qualità come shampoo e balsamo a base di cheratina, maschere ricostituenti e impacchi ristrutturanti realizzati con ingredienti vegetali quali piante e frutti.

Aloe vera, yogurt e oli

Tra le sostanze più efficaci oggi disponibili in grado di innescare la rigenerazione delle fibre del cuoio capelluto e la ripresa del colore naturale, non possiamo non citare l’aloe vera e lo yogurt: la prima contiene aminoacidi, sali minerali e vitamine che vengono applicate sotto forma di un gel su tutta la capigliatura; anche il secondo vanta una composizione ricca di sostanze nutrienti, per tale motivo viene applicato direttamente sui capelli umidi e lasciato agire per almeno 30 minuti.

Anche gli oli vegetali sono utilissimi per ripristinare la salute e il colore della nostra capigliatura: i più efficaci e meno aggressivi si rivelano essere quelli a base di cocco o avocado, grazie alla loro ricchezza di acidi grassi essenziali.