I capelli hanno bisogno di essere nutriti attraverso quello che mangiamo ma anche tramite l’applicazione di prodotti specifici. Molto consigliate sono le maschere nutrienti per capelli. Vediamo quali sono i loro ingredienti.
Ad ogni tipo di chioma le sue maschere nutrienti per capelli specifiche
Le maschere nutrienti per capelli sono trattamenti naturali e non pensati per curare la chioma. Se ne prendono cura dalla radice alle punte e la mantengono luminosa, sana e setosa. Ovviamente però non tutte le chiome sono uguali, in quanto esistono varie problematiche. Per questo è bene scegliere le giuste maschere nutrienti per capelli in base al tipo di capelli che si hanno. Ci sono quelle per capelli secchi e spezzati, per capelli indomabili, ma anche per capelli grassi o trattati.
Come applicare le maschere nutrienti per capelli
Prima di addentrarci nelle diverse tipologie, è bene chiarire l’esistenza di alcune regole importanti per applicare le maschere per capelli che valgono per tutte. Prima, infatti, dovrai lavare i capelli in modo che la sporcizia accumulata sul capello non impedisca ai principi nutritivi delle maschere di raggiungere il fusto. A questo punto dovrai lasciare asciugare i capelli e passare ad applicare le maschere per capelli spalmandole dalla radice alle punte usando le mani. Il passo successivo è avvolgere i capelli in un asciugamano per tenerli più al caldo e attendere il tempo di posa. Infine sciacqua la chioma e applica il balsamo ed il gioco è fatto.
La maschera nutriente per capelli secchi e grassi
Eccoci ora alla descrizione delle varie caratteristiche. Se hai optato per una maschera nutriente per capelli secchi, allora avrai l’obiettivo di dare corpo al capello che si presenta spento e sfibrato. In questo caso si tratta dunque di emulsioni ricche di vitamine che intervengono in profondità nei capelli restituendo la loro giusta idratazione, morbidezza e luminosità. Di contro, la maschera nutriente per capelli grassi è riequilibrante e ricca di proprietà astringenti. Questo genere di trattamenti è solitamente a base di tè nero, ortica e betulla.
Maschere per capelli rovinati, ricci e crespi
Passiamo infine alle maschere per capelli rovinati, sfibrati o spezzati. Anche in questo caso si tratterà di un prodotto nutriente alle vitamine capace di restituire un aspetto splendente ai capelli. Se invece ti trovi ad avere a che fare con una lotta quotidiana per domare capelli ricci e crespi, ecco le maschere per capelli che attutiscono e controllano questo effetto ribelle. Solitamente i loro ingredienti sono a base di miele, olio di Argan e olio di cocco.